Lun-Ven 08:00-12.30 / 14:00-19:00
Sabato 08:00-12:30 / 14:00-18:00
011 94 77 016
348 57 06 948
“Non ti rendi conto dell’importanza di una cosa finché non ce l’hai più”. Si dice così, giusto? Nel caso degli pneumatici invernali è esattamente l’opposto. Il bisogno di un’invenzione geniale come la gomma invernale nasce dalla necessità di un upgrade in termini di prestazioni, una carenza di sicurezza in particolari condizioni climatiche e, purtroppo, la necessità di fermare un numero sempre più alto di incidenti stradali.
Gli pneumatici invernali sono stati sviluppati per la prima volta da Nokian Tyres, un’azienda finlandese specializzata nella produzione di pneumatici. Nel 1934, Nokian Tyres ha introdotto sul mercato il primo pneumatico invernale, chiamato “Kelirengas”, appositamente progettato per affrontare le difficili condizioni stradali dell’inverno finlandese. Questo innovativo pneumatico invernale è stato il primo del suo genere e ha aperto la strada allo sviluppo di pneumatici invernali avanzati che sono diventati essenziali per la guida in condizioni meteorologiche estreme.
Prima dell’avvento degli pneumatici invernali, gli automobilisti dovevano fare affidamento su pneumatici standard, che tendevano a perdere aderenza e trazione su strade innevate o ghiacciate, aumentando il rischio di incidenti.
La loro introduzione ha contribuito significativamente a ridurre il numero di incidenti stradali durante l’inverno, migliorando la stabilità e il controllo del veicolo in condizioni difficili. Questi pneumatici forniscono una maggiore sicurezza non solo per il conducente dell’auto, ma anche per gli altri utenti della strada.
Ma quali sono i migliori pneumatici del 2024? Scopriamolo insieme!